come-raggiungere-auschwitz-da-cracovia-cover

Come raggiungere il campo di concentramento di Auschwitz da Cracovia ed informazioni utili

Per raggiungere Auschwitz da Cracovia, è possibile scegliere tra diverse opzioni di trasporto, come treno, autobus o tour organizzati. Il viaggio dura circa un'ora e mezza, e conduce al Museo di Auschwitz-Birkenau, uno dei luoghi più significativi della memoria storica europea. Si consiglia di prenotare in anticipo la visita, soprattutto nei periodi di alta stagione, per assicurarsi l'ingresso e la possibilità di partecipare a un tour guidato.

Come muoversi da Auschwitz a Cracovia

Ci sono svariati modi per muoversi da Cracovia a Oświęcim, la città in cui si trova il campo di concentramento:

  • Bus: Secondo me il mezzo più conveniente. Gli autobus per Oświęcim partono dalla stazione principale degli autobus di Cracovia, che si trova vicino alla stazione ferroviaria centrale (Kraków Główny). Arriva in stazione e segui le indicazioni per la stazione degli autobus MDA che si trova poco distante. Una volta arrivato qua, troverai degli autobus frequenti che arrivano direttamente davanti all'ingresso del campo di concentramento. Esistono diverse compagnie che fanno questa tratta, una delle quali è Lajkonik. Si nota che è possibile pre-acquistare il biglietto online cliccando su questo link. Potete cambiare la lingua cliccando sulla bandiera nel menù del sito web (inglese e polacco disponibili). Selezionate il luogo di partenza (Kraków) e arrivo (Oświęcim) e vi verranno mostrati tutti gli orari disponibili con la possibilità di acquistare un biglietto. Potete anche acquistare i biglietti sull'autobus allo stesso prezzo ma non è detto che ci siano posti disponibili. Acquistare anche un biglietto di ritorno vi darà l'accesso ad un piccolo sconto rispetto all'acquisto dei biglietti singoli. L'autobus vi lascerà esattamente davanti all'ingresso del campo.
Consigli di Explorer's Tale
Io ho scelto questa opzione e mi sono trovato benissimo. Ho acquistato i biglietti online solo per l'andata mentre al ritorno li ho acquistati direttamente dall'autista. Consiglio di fare la stessa scelta perché non potete sapere la data di ritorno in anticipo. Sappiate che non riceverete un rimborso se perdete il vostro autobus e non vi faranno prendere un autobus precedente a quello che avete prenotato.
Bus from Krakow to Auschwitz
  • Treno: In questo caso dovete recarvi alla stazione Kraków Główny. I treni per Oświęcim partono ad intervalli regolari durante la giornata. Potete acquistare i biglietti presso le biglietterie in stazione, alle macchinette automatiche, o online tramite i siti delle ferrovie polacche (PKP). Anche qui dovrete selezionare stazione di partenza (Kraków) e arrivo (Oświęcim), insieme all'orario ed il numero di biglietti e vi verranno mostrate le opzioni disponibile con la possibilità di acquisto. In questo caso il sito è solo in polacco! Purtroppo non amo l'opzione treno perché la stazione dei treni ad Oświęcim rimane un po' lontana dall'ingresso del campo quindi occorre prendere un altro autobus diretto (linea M) davanti alla stazione che vi porterà al campo in circa 5 minuti. Il costo dell'autobus è a parte.
  • Tour organizzato: Ci sono vari tour che comprendono trasporto e visita ma personalmente li ho trovati troppo costosi. In ogni caso potete controllare su GetYourGuide. Un esempio è questo tour.

Come muoversi da Cracovia a Auschwitz

Valgono le stesse considerazioni e mezzi di trasporto dell'andata.

Consigli per visitare il campo di concentramento di Auschwitz

Questa sezione contiene alcune informazioni utili per la visita al campo di concentramento.

Come acquistare i biglietti

Sappiate che per visitare il campo viene richiesta una prenotazione obbligatoria che potete effettuare a questo link. Selezionate "visit for individuals", la data di visita e vi verranno mostrate tutte le opzioni disponibili. Tra tutte le opzioni, selezionate "General tour 3,5 h" e la lingua (è disponibile anche in Italiano ma i posti solo limitati!). Il costo della visita guidata è di 110 PLN a persona ed esistono delle riduzioni per alcune categorie di persone come gli studenti under 27 o over 65.

Il biglietto include sia la visita ad Auschwitz I che a Auschwitz II (Birkenau).

Nota che l'accesso al campo di concentramento è gratuito quindi quello che pagate è la visita guidata. Allora posso entrare gratuitamente? La risposta è sì e basta seguire gli stessi step selezionando "Tour for individuals without an educator". I posti sono estremamente limitati ed occorre prenotarli in largo anticipo.

Consigli di Explorer's Tale
In ogni caso consiglio vivamente di andare con una guida per non perdervi nulla della visita al campo di concentramento.

Cosa fare una volta arrivati al campo

Una volta ottenuta la prenotazione, entrate nell'ingresso principale e troverete un bancone per il check-in. Mostrate la vostra prenotazione e vi daranno un bollino adesivo da attaccare sulla maglietta con l'ora del tour e la lingua.

Auschwitz concentration camp Italian tour

Come andare da Auschwitz I a Auschwitz II (Birkenau) e viceversa

C'è una navetta circolare gratuita che parte da davanti all'ingresso del museo. Una volta terminata la visita a Auschwitz I, uscite dove vi ha lasciato il bus all'andata e troverete la navetta che vi lascerà davanti all'ingresso di Auschwitz II. Stessa cosa per il ritorno ad Auschwitz I.

Servizi all'interno del museo

All'interno del museo ci sono bagni pubblici ed un bar.

Conclusioni

Visitare Auschwitz da Cracovia è un’esperienza intensa e significativa che richiede una buona organizzazione. Puoi raggiungere il sito storico in autobus, treno o attraverso un tour organizzato, ognuno con i suoi vantaggi. Una volta arrivato, assicurati di seguire le procedure di check-in e prenotazione obbligatoria per accedere al campo. La visita, che comprende Auschwitz I e Auschwitz II (Birkenau), è arricchita da una guida esperta che ti aiuterà a comprendere appieno la storia di questo luogo.

Se avete dei dubbi o dei feedback, potete utilizzare la sezione commenti in basso.

Grazie per aver letto,

Explorer's Tale.

Ultimo aggiornamento: 14/09/2024

Metti mi piace

Condividi articolo

Alessio

Sono Alessio Lucciola, un appassionato esploratore che ha recentemente scoperto i viaggi in solitaria. Sebbene abbia sempre nutrito una passione per l'avventura, è solo negli ultimi anni che ho intrapreso questo straordinario percorso da backpacker.

Che tu sia un viaggiatore esperto o stia pianificando il tuo primo viaggio in solitaria, qui troverai ispirazione e informazioni preziose per rendere ogni viaggio un'avventura indimenticabile.

Benvenuto su Explorer's Tale!