Il mezzo più economico per raggiungere il Castello di Bran da Brașov è senza dubbio l’autobus pubblico. Anche se ho scelto questa opzione, devo ammettere che non è la più comoda, poiché richiede diversi cambi e le informazioni su orari e fermate non sono sempre chiare.
Se vi trovate a Brașov, l'autobus per Bran parte dall'Autogara 2 Transbus Codreanu, situata a circa 2,5 km dal centro città. Per raggiungere la stazione degli autobus, potete scegliere tra diverse opzioni di trasporto.
Una volta arrivati all'Autogara 2, dirigetevi alla biglietteria (Casa de billete), situata nell'edificio centrale, dove potrete acquistare i biglietti per Bran al costo di 13 RON (settembre 2024). Il pagamento può essere effettuato sia in contanti che con carta di credito, ma vi consiglio di avere contanti con voi poiché non sempre la carta è accettata. In alternativa, potete acquistare il biglietto direttamente dall'autista una volta saliti sul bus, allo stesso prezzo, ma in questo caso è possibile pagare solo in contanti. Tenetelo presente anche per il ritorno.
Una volta acquistati i biglietti, non vi resterà che attendere l'autobus che tipicamente si ferma allo stallo 2. La compagnia si chiama "Transbus Codreanu". Tenete conto che l'autobus parte più o meno ogni mezz'ora in base all'ora del giorno.
A Bran, l'autobus ferma nel centro del paese a circa 300 metri dall'ingresso del castello di Bran. Tenete a mente la posizione della fermata perché vi servirà al ritorno.
Per tornare a Brașov, basta recarsi alla fermata nella quale vi ha lasciato l'autobus all'andata. La vostra fermata si trova nella parte opposta della strada, vicino ad un chiosco chiamato "Fast Food & Drinks" che prepara Langosi (che vi consiglio di prendere nell'attesa, seguito però da 2 Gaviscon 😂). Potete acquistare i biglietti direttamente dall'autista (solo contanti!).
Una volta tornati a Brașov, potete tornare al centro usando gli stessi mezzi dell'andata. La fermata dell'autobus locale si trova nella parte opposta della strada rispetto a dove vi ha lasciato all'andata. Potete prendere nuovamente l'autobus 41 se dovete arrivare al centro di Brașov.
Il mezzo più comodo ma più costoso per arrivare a Bran è sicuramente il Taxi o servizi come Uber. Tenete conto che un viaggio di andata e ritorno vi costerà dai 250 ai 300 RON.
Ci sono vari tour organizzati che è possibile prenotare da piattaforme come GetYourGuide. Tipicamente questi tour vi propongono un giro di tutti i castelli della zona e non solo quello di Bran.
Raggiungere il Castello di Bran da Brașov è possibile attraverso varie opzioni più o meno economice. Tuttavia, richiede un po' di pianificazione, specialmente con gli orari degli autobus e le fermate non sempre ben segnalate. Con i consigli forniti in questo articolo, sarete pronti a organizzare al meglio il vostro viaggio, godendovi al massimo la visita al leggendario Castello di Dracula.
Se avete bisogno di ulteriore aiuto, potete usare la sezione commenti in basso.
Grazie per aver letto,
Explorer's Tale.
Ultimo aggiornamento: 30/10/2024
Condividi articolo
In questo articolo:
Sono Alessio Lucciola, un appassionato esploratore che ha recentemente scoperto i viaggi in solitaria. Sebbene abbia sempre nutrito una passione per l'avventura, è solo negli ultimi anni che ho intrapreso questo straordinario percorso da backpacker.
Che tu sia un viaggiatore esperto o stia pianificando il tuo primo viaggio in solitaria, qui troverai ispirazione e informazioni preziose per rendere ogni viaggio un'avventura indimenticabile.
Benvenuto su Explorer's Tale!